Case Sardegna, Appartamenti Sardegna Hotel Sardegna - Guida agli alberghi in Sardegna Noleggio auto in Sardegna Agriturismo Sardegna - Guida vacanze agriturismo in Sardegna Last Minute Sardegna
Ville ed Appartamenti
in affitto in
Sardegna


Call Center 848 580081


 Offerte Top
 Week End
 Sagre e Feste
 Agriturismo
 Enoturismo
 Le vie del gusto
 Archeoturismo
 Etnoturismo
 Fuoristrada 4x4
 Mountain Bike
 Trekking
 Climbing
 Ippotrekking
 In grotta
 In barca
 Diving e Snorkeling
 Windsurf
 Surf
 Natura
 Birdwatching
 Tutti gli Stili...
 Talassoterapia
 Golf
UN'ISOLA UN CONTINENTE GUIDA TURISTICA
Bookmark and Share


Trekking
Trekking in Sardegna - Maurizio Oviglia, trek sul Tacco di Tisiddu
 


I trekking di Maurizio Oviglia
TREK SUL TACCO DI TISIDDU - Ulassai (NU)

  • Località di partenza a piedi: Ulassai

  • Difficoltà: F

  • Dislivello: 260 m

  • Percorrenza: ore 2,30

Il tacco di Tisiddu sovrasta Ulassai con le sue verticali e suggestive pareti di calcare. La salita alla cima più elevata, denominata Bruncu Matzei (957 metri), è una facile passeggiata di un'ora, resa agevole da un ottimo sentiero, recentemente tracciato e segnalato dalla Pro-Loco di Ulassai con l'aiuto della Guardia Forestale secondo la normativa CAI.

vai alla foto gallery

Dalla cima, oltre al suggestivo panorama sul sottostante paese e sulle montagne circostanti, la vista spazia su tutta la Sardegna orientale, dalle cime del Gennargentu al monumento naturale di Perda Liana, dal vicino Monte Corongiu sino ai lontani Sette Fratelli. Nelle giornate più limpide è inoltre ben visibile tutta la costa di Tortolì, mille metri più in basso.

La discesa potrà essere effettuata da una delle due varianti, in modo da apprezzare anche l'altro versante della montagna, oppure di scendere il suggestivo ed angusto passaggio di Su Stampu.
Ritornando in paese potrà essere abbinata all'escursione una visita allo splendido lavatoio, impreziosito dalle opere di artisti sardi quali Maria Lai e Costantino Nivola, oppure una puntata alle vicine e famose Grotte di Su Murmuri.
L'intero anello richiede circa 2 ore e 30 di cammino; per l'autunno è allo studio dell'Ente Foreste la realizzazione dell'intero periplo di tutto il Tacco di Tisiddu.

Maggiori informazioni sui trekking nel territorio di Ulassai possono essere richieste alla Pro Loco o al numero 0782/79003.

Il nostro trekking inizia dalla Cooperativa Tessile Su Murmuri, all'ingresso del paese provenendo da Jerzu.
Proprio a lato dell'edificio, dove si producono splendidi tappeti con i disegni dell'artista Maria Lai, inizia un sentiero ben battuto segnalato col segnavia 550.

La traccia si inerpica con larghi tornanti sul versante orientale del tacco, guadagnando una comoda cengia che permette di affacciarsi sull'altipiano. Si raggiunge così un bivio, dove occorre seguire le indicazioni per il Bruncu Matzei. Si continua quindi nel bosco con piacevole e poco ripida salita, avvicinandosi alla cima della montagna, difesa da alcune rocce.

Qui si incontra una deviazione per la Grotta Matzei, una cavità di 150 metri, che può essere interessante visitare. Le si superano sul versante meridionale e, in breve, si raggiunge il punto culminante, dove un tavolato di roccia permette un impressionante belvedere a picco sulle case del paese (45 minuti/1 ora).

Si rientra quindi per lo stesso sentiero sino al bivio, dove è possibile ritornare in paese attraverso lo stretto passaggio di Su Stampu (indicazioni per "discesa Barigau"), dove è necessaria qualche attenzione nei passaggi rocciosi, oppure (più lunga) dalla Scala De Predu, sul versante occidentale della montagna.
In questo secondo caso si rientra in paese seguendo una stradina che costeggia tutto il tacco (1,30 ora dalla cima).

Testo e foto di Maurizio Oviglia

 


UN'ISOLA UN CONTINENTE | GUIDA TURISTICA
CARTOLINE | FOTO & VIDEO | PUBBLICITA' | LAVAGNA | SCRIVICI
REGISTRATI | | MY HOME

VITA NOTTURNA | SPETTACOLI | METEO | EVENTI A BREVE | CALENDARIO

Marchi e logo sono depositati
I testi sono di proprietà esclusiva di Sardinia Point
Le foto sono coperte dal diritto d'autore