case sardegna, appartamenti sardegna hotel sardegna - guida agli alberghi in sardegna noleggio auto in sardegna agriturismo sardegna - guida vacanze agriturismo in sardegna last minute sardegna
Ville ed Appartamenti
in affitto in
Sardegna


Call Center 848 580081


 Territorio
 Clima
 Natura in Sardegna
 Gastronomia
 Vini
 Ricette
 Artigianato
 270 parole di storia
 Storia
 Archeologia
 Carnevale
 Feste religiose
 Vestito tradizionale
 Vita rustica
 Storie e leggende
 Scultura
 Pittura
 Musica
 Lingua
 Scrittori
 Architettura
 Interviste
 Attualità
GUIDA TURISTICA NUOVI STILI DI TURISMO

Bookmark and Share



Storie e Leggende
Leggende e territori > La principessa di Navarra
 


LA PRINCIPESSA DI NAVARRA 
S.Maria Navarrese 

 

 


La.toponomastica dell'abitato di Santa Maria Navarrese trova radici in una antica leggenda che narra la storia della bella principessa di Navarra, costretta a fuggire per poter vivere in pace un amore impossibile con un proprio servo.

Il sentimento tra i due era stato contrastato ferocemente dal padre di lei che arrivò a rinchiuderla nella torre di un castello per punirla. Ma la forza dell'amore ebbe il sopravvento e una notte la principessa, aiutata da alcuni fedeli amici, fu fatta uscire dalla torre mentre le guardie dormivano. Raggiunse rapidamente la spiaggia ove l'attendeva l'amante con un barcone carico di provviste e insieme si misero in mare, sperando di toccare presto una terra ove il padre non potesse raggiungerli. Al largo furono sorpresi da una furibonda tempesta e il barcone, che non era troppo solido, rischiava il naufragio.

La fanciulla si mise a pregare. Invocò la Madonna e fece voto che, se si fosse salvata insieme al suo amante, avrebbe edificato una chiesa sul luogo ove fosse sbarcata. Improvvisamente la tempesta si calmò e la nave potè attraccare nella zona di Santa Maria Navarrese, dove effettivamente oggi sorge un'antica chiesa.

Di certo si sa che questa chiesa (datata 1502) esiste da molto prima che nascesse l'abitato di S.M.N. : ancora negli anni '60, infatti, qui ci vivevano appena 4 famiglie per un totale di circa 50 persone e solo da pochi decenni, grazie alla spinta turistica, che la zona è diventata un paesetto di circa 1500 abitanti;


 

Ringraziamo gli  amici di Agugliastra per i testi.
Immagini e text editing: SP

---------
Tratto da: 
Agugliastra
---------


 




-------------
Case Vacanze
Rent-Sardinia.com propone case e appartamenti a S.Maria Navarrese
vedi le case
-------------

 


 

GUIDA TURISTICA | NUOVI STILI DI TURISMO
CARTOLINE | FOTO & VIDEO | PUBBLICITA' | LAVAGNA
REGISTRATI|

VITA NOTTURNA | SPETTACOLI | METEO | EVENTI A BREVE | CALENDARIO

Marchi e logo sono depositati
I testi sono di proprietà esclusiva di Sardinia Point
Le foto sono coperte dal diritto d'autore