case sardegna, appartamenti sardegna hotel sardegna - guida agli alberghi in sardegna noleggio auto in sardegna agriturismo sardegna - guida vacanze agriturismo in sardegna last minute sardegna
Ville ed Appartamenti
in affitto in
Sardegna


Call Center 848 580081


 Territorio
 Clima
 Natura in Sardegna
 Gastronomia
 Vini
 Ricette
 Artigianato
 270 parole di storia
 Storia
 Archeologia
 Carnevale
 Feste religiose
 Vestito tradizionale
 Vita rustica
 Storie e leggende
 Scultura
 Pittura
 Musica
 Lingua
 Scrittori
 Architettura
 Interviste
 Attualità
GUIDA TURISTICA NUOVI STILI DI TURISMO

Bookmark and Share



Vita Rustica
La murra sarda > La murra in Sardegna
 

 

 

 

LA MURRA IN SARDEGNA

Contrariamente a quanto molti pensano, la morra non è sarda; probabilmente è sbarcata nell'Isola all'epoca della dominazione spagnola, diventando così "ludus morras", il passatempo praticato dai allevatori che, durante i lunghi periodi di pascolo, si intrattenevano per ore con chiamate e punti. Il gioco ha trovato così anche una sua collocazione geografica peculiare: quella della Barbagia e dell'Ogliastra, dove il gioco rappresentava anche un modo per mettere in mostra la propria abilità ed aumentare così il proprio prestigio e considerazione nella comunità.

Questa eccessiva considerazione ha però portato con se anche problemi e liti, talvolta degenerate in tragedie, con dispute per presunti imbrogli o punti contestati da parte dei perdenti; non esistendo un arbitro, il giudizio spettava agli stessi giocatori.

La situazione, per fortuna, è tornata da tempo alla sua dimensione ludica; e non è raro assistere tutt'oggi a tornei di morra, anche di livello internazionale, od a semplici momenti di intrattenimento e "spettacolo nello spettacolo". Durante le feste e sagre di paese, il gioco coinvolge giovani ed anziani, che si sfidano cadenzando i numeri con voce forte e profonda, che ricorda da vicino il canto a tenore, sotto gli occhi attenti dei compaesani e dei curiosi attorno.

Affascinante e quasi incredibile è la rapidità con cui i giocatori più esperti sono in grado di gettare e immediatamente calcolare la somma dei numeri gettati, mentre la voce, messa a dura prova durante il gioco, viene spesso "scaldata" con qualche bicchiere di buon Cannonau o fil'e ferru; murra si trasforma così in un sinonimo di tipica convivialità barbaricina.

 



Indice Articolo
.
Index
. Origini
. Murra Sarda
Regole 

Link
. Sa Murra.org

Per saperne di più...
. F. Alziator - Folklore in Sardegna


 

 

 

 

 

 


 

GUIDA TURISTICA | NUOVI STILI DI TURISMO
CARTOLINE | FOTO & VIDEO | PUBBLICITA' | LAVAGNA
REGISTRATI|

VITA NOTTURNA | SPETTACOLI | METEO | EVENTI A BREVE | CALENDARIO

Marchi e logo sono depositati
I testi sono di proprietà esclusiva di Sardinia Point
Le foto sono coperte dal diritto d'autore