Case Sardegna, Appartamenti Sardegna Hotel Sardegna - Guida agli alberghi in Sardegna Noleggio auto in Sardegna Agriturismo Sardegna - Guida vacanze agriturismo in Sardegna Last Minute Sardegna
Ville ed Appartamenti
in affitto in
Sardegna


Call Center 848 580081

 Spiagge Sardegna
 Last minute
 Case vacanza
 Voli Low Cost
 Dormire
 Aerei
 Navi
 Trasporti
 Itinerari
 Zone
 Città
 I Paesi della Sardegna
 Musei e gallerie
 Trova l'Hotel
 Ristoranti
 Cosa comprare
 100 Posti da vedere
 Consigli
 Servizi per disabili
 Bassa stagione
 Distanze e Strade
 Idee vacanza
 Se ti serve ...
UN'ISOLA UN CONTINENTE NUOVI STILI DI TURISMO

Bookmark and Share



Itinerari
ITINERARI IN SARDEGNA> DALL'ISOLA ROSSA ALLA COSTA PARADISO
 

DALL'ISOLA ROSSA ALLA COSTA PARADISO
Tratto da: Guida alle coste e alle immersioni della Sardegna.
Autori: G. Dore, S. Colomo
Edizione: Edizioni di Sardegna


Area di costa: da Isola Rossa a Monte Russu


Generalità: è un litorale situato nella parte settentrionale della Sardegna (Provincia di Sassari), che rientra nell'ambito della Gallura occidentale (territori dei comuni di Trinità d'Agultu e Aglientu). Si raggiunge dal porto e dall'aeroporto Costa Smeralda di Olbia (con la ss 127 e la ss 125) da est, oppure dall'aeroporto di Alghero - Fertilia (Strada dei Due Mari e poi  ss 200) o dal porto di Porto Torres (ss 200) da ovest.

L'accesso da terra alla regione è consentito dalla ss 597 (da Olbia fino alla ss 131, Sassari e Porto Torres), dalla ss 133 (da nord-est, Santa Teresa di Gallura e dalla ss 392 (da sud, Oschiri per Tempio Pausania, Aggius e Trinità d'Agultu).

Percorrendo la litoranea Porto Torres - Castelsardo, dopo Valledoria e Badesi (o, da Santa Teresa di Gallura, prima di raggiungere questi centri), ai bivi di Trinità d'Agultu o di Costa Paradiso si prende in direzione del mare, cui si giunge con viste panoramiche di notevole bellezza, sulla costa ed anche sui pascoli e le montagne dell'entroterra, ricoperte da fitte distese di invadente cisto.

Il centro turistico più ad ovest è Isola Rossa, dominato dalla torre spagnola omonima: il suo panorama costiero è fortemente caratterizzato dalla presenza del rosso scoglio, l'Isola Rossa appunto, che gli dà il nome, a breve distanza dalla riva. La spiaggia Marinedda si trova in direzione est (a destra della strada d'accesso principale, poco prima dell'abitato), non lontano dalla bella Punta Canneddi, che si raggiunge proseguendo lungo la costa sempre in direzione est, a piedi.

Da qui, oltre il piccolo villaggio turistico Cala Rossa, inizia una zona sostanzialmente intatta e di straordinario valore naturalistico e paesaggistico, la Costa delle Guglie Rosse, fino alla località turistica Costa Paradiso. Quest'ultima zona è ugualmente accessibile dalla ss 200, con apposita strada (bivio segnalati).

Anche la costa di Monte Tinnari è collegata con una strada sterrata segnalata, presso un bar, alla base della discesa tra il bivio per Isola Rossa e quello di Costa Paradiso.
 


UN'ISOLA UN CONTINENTE | NUOVI STILI DI TURISMO
CARTOLINE | FOTO & VIDEO | PUBBLICITA' | LAVAGNA | SCRIVICI
REGISTRATI | | MY HOME

VITA NOTTURNA | SPETTACOLI | METEO | EVENTI A BREVE | CALENDARIO

Marchi e logo sono depositati
I testi sono di proprietà esclusiva di Sardinia Point
Le foto sono coperte dal diritto d'autore