Case Sardegna, Appartamenti Sardegna Hotel Sardegna - Guida agli alberghi in Sardegna Noleggio auto in Sardegna Agriturismo Sardegna - Guida vacanze agriturismo in Sardegna Last Minute Sardegna
Ville ed Appartamenti
in affitto in
Sardegna


Call Center 848 580081

 Spiagge Sardegna
 Last minute
 Case vacanza
 Voli Low Cost
 Dormire
 Aerei
 Navi
 Trasporti
 Itinerari
 Zone
 Città
 I Paesi della Sardegna
 Musei e gallerie
 Trova l'Hotel
 Ristoranti
 Cosa comprare
 100 Posti da vedere
 Consigli
 Servizi per disabili
 Bassa stagione
 Distanze e Strade
 Idee vacanza
 Se ti serve ...
UN'ISOLA UN CONTINENTE NUOVI STILI DI TURISMO

Bookmark and Share



Itinerari
Argentiera, Stintino, Asinara
 

ARGENTIERA NORD, COSTA DI STINTINO E ISOLA ASINARA
Tratto da: Guida alle coste e alle immersioni della Sardegna.
Autori: G. Dore, S. Colomo
Edizione: Edizioni di Sardegna


Area di costa: da Capo Negru a Porto Torres e Parco Nazionale dell'Isola Asinara

Generalità: Quest'area costiera, situata nella parte nord - occidentale della Sardegna (provincia di Sassari), rientra nel territorio dei comuni di Sassari, Stintino e Porto Torres, uno dei porti maggiori della Sardegna; da qui si giunge a Stintino percorrendo una comoda provinciale.

L'accesso è semplice, anche se si giunge in aereo a Fertilia, altro nodo fondamentale delle comunicazioni isolane, percorrendo la Strada dei Due Mari Alghero - Porto Torres verso nord. Il Parco Nazionale dell'Isola Asinara si visita con i mezzi  del parco, che fanno base nei porti di Stintino e Porto Torres; le visite sono esclusivamente guidate; per le immersioni occorre ugualmente rivolgersi all'ufficio informazioni del parco e ai diving autorizzati.

Le coste sono basse e sabbiose, con rocce scistose cristalline, da Stintino a Porto Torres, dove incontriamo un tratto calcareo (marne mioceniche); la selvaggia isola dell'Asinara ha coste granitiche in genere basse (con varie spiagge di grande bellezza) sul lato orientale, alte e scistose sul lato occidentale. La costa ovest di Stintino si affaccia sul cosiddetto Mare di Fuori ed è interamente alta e rocciosa, di scuri scisti.

L'Isola Asinara - Parco Nazionale dal 1999, dopo la dismissione del carcere che vi operava, rappresenta una metà eccezionale per l'appassionato naturalista, ma anche per il visitatore attento alle bellezze ambientali ed architettoniche, ed alle testimonianze carcerarie di un recente passato, che consentono di scoprire un mondo che fino al 1995-97, pur trovandosi a brevissima distanza da quello "civilizzato", restò fermo ai modi di vita di molti decenni prima.

Formata da graniti e gneiss (scisti), si presenta in forma allungata, con due settori più ampi contrapposti, dominati da Punta della Scomunica (nord) e Punta Maestra Fornelli m 265 (a sud); le coste sono molto tormentate e a picco sul mare nella parte occidentale; ad esse fa riscontro, sul versante opposto, una linea di costa più bassa, con più frequenti spiagge e cale, ma dove non mancano tratti scoscesi.

Altri itinerari sulla zona >>>
 


UN'ISOLA UN CONTINENTE | NUOVI STILI DI TURISMO
CARTOLINE | FOTO & VIDEO | PUBBLICITA' | LAVAGNA | SCRIVICI
REGISTRATI | | MY HOME

VITA NOTTURNA | SPETTACOLI | METEO | EVENTI A BREVE | CALENDARIO

Marchi e logo sono depositati
I testi sono di proprietà esclusiva di Sardinia Point
Le foto sono coperte dal diritto d'autore