Case Sardegna, Appartamenti Sardegna Hotel Sardegna - Guida agli alberghi in Sardegna Noleggio auto in Sardegna Agriturismo Sardegna - Guida vacanze agriturismo in Sardegna Last Minute Sardegna
Ville ed Appartamenti
in affitto in
Sardegna


Call Center 848 580081

 Spiagge Sardegna
 Last minute
 Case vacanza
 Voli Low Cost
 Dormire
 Aerei
 Navi
 Trasporti
 Itinerari
 Zone
 Città
 I Paesi della Sardegna
 Musei e gallerie
 Trova l'Hotel
 Ristoranti
 Cosa comprare
 100 Posti da vedere
 Consigli
 Servizi per disabili
 Bassa stagione
 Distanze e Strade
 Idee vacanza
 Se ti serve ...
UN'ISOLA UN CONTINENTE NUOVI STILI DI TURISMO

Bookmark and Share



100 Posti da Vedere
CHIESE>SANTA MARIA DI VALVERDE
 

provincia
: Cagliari
comune: Iglesias
subregione: Sulcis-Iglesiente


Sorge a sud rispetto al centro urbano, lungo la strada d'accesso proveniente da Cagliari, a fianco del cimitero comunale.
E' nota anche come chiesa dei Cappuccini.
Fu costruita per volere dei Padri Francescani negli ultimi decenni del XIII secolo, ossia nella stessa epoca della chiesa di Santa Chiara, con cui presenta delle indubbie analogie. Della struttura originaria rimane sostanzialmente solo la facciata, dove coesistono, come in Santa Chiara, due stili diversi.
La parte inferiore è di impronta romanica: mostra un portale squadrato ed architravato, di foggia toscana; sopra di esso, compare un arco di scarico a pieno centro, la cui cornice poggia su due mensole.
La parte superiore segue invece una formula decorativa tipicamente gotica. In essa domina una bella bifora archiacuta, decorata a traforo: è sormontata da un frontone con tredici archetti trilobati che seguono la linea a doppio spiovente del tetto.
Nel corso del XVI secolo la chiesa (che in origine prevedeva un'unica aula di 10 metri per 20), subì notevoli modifiche: sostituita l'antica soffittatura in legno, la nuova copertura fu resa più ampia da un sistema di archi gotici trasversali, in muratura; furono annesse le cappelle di destra; fu costruita una nuova abside: a pianta quadrata: quest'ultima risulta coperta da una volta a stella, con nervature e gemme pendule. In una di queste gemme, un'iscrizione reca l'anno di tali lavori: 1592.

curiosità:
la fiancata sinistra è decorata con un fregio ad archetti romanici: esso si poggia su piccole mensole, decorate con sculture raffiguranti delle misteriose teste coronate.

di Grazia Villani
foto di Giancarlo Leo

 
 


UN'ISOLA UN CONTINENTE | NUOVI STILI DI TURISMO
CARTOLINE | FOTO & VIDEO | PUBBLICITA' | LAVAGNA | SCRIVICI
REGISTRATI | | MY HOME

VITA NOTTURNA | SPETTACOLI | METEO | EVENTI A BREVE | CALENDARIO

Marchi e logo sono depositati
I testi sono di proprietà esclusiva di Sardinia Point
Le foto sono coperte dal diritto d'autore