case sardegna, appartamenti sardegna hotel sardegna - guida agli alberghi in sardegna noleggio auto in sardegna agriturismo sardegna - guida vacanze agriturismo in sardegna last minute sardegna
Ville ed Appartamenti
in affitto in
Sardegna


Call Center 848 580081


 Territorio
 Clima
 Natura in Sardegna
 Gastronomia
 Vini
 Ricette
 Artigianato
 270 parole di storia
 Storia
 Archeologia
 Carnevale
 Feste religiose
 Vestito tradizionale
 Vita rustica
 Storie e leggende
 Scultura
 Pittura
 Musica
 Lingua
 Scrittori
 Architettura
 Interviste
 Attualità
GUIDA TURISTICA NUOVI STILI DI TURISMO

Bookmark and Share



Natura in Sardegna
SUPRAMONTE: L'UOMO E IL SUPRAMONTE>TISCALI
 

nella grotta del bandito | Tiscali: i nuraghi sotto la roccia | il pastore del Supramonte

TISCALI: I NURAGHI SOTTO LA ROCCIA

Le tracce più suggestive lasciate dall'uomo nel Supramonte sono, forse, quelle legate all'epoca nuragica, ad esempio il villaggio di Tiscali.

Pensate a una dolina enorme che ha sprofondato la sommità arrotondata di un monte di calcare luccicante, una dolina che ricorda molto realisticamente un cratere vulcanico. 

All'interno di questo cratere ancora un'altro cedimento della roccia, stavolta sulla parete rivolta ad ovest, ha creato un'enorme balconata che guarda la vallata sottostante.

Così la dolina è un vasto riparo, sicuro ed estremamente comodo, che consente di controllare l'esterno: circa 3000 anni fa lo abitarono antiche popolazioni sarde che vi edificarono un villaggio nuragico

Ora solo resti, cumuli di macerie con appena qualche accenno di quella che doveva essere la struttura originaria su cui purtroppo si è accanita l'ingordigia, il vandalismo e l'ignoranza di orde di scavatori abusivi.

Peccato davvero perché per posizione, scenografia naturale e cornice paesaggistica il villaggio di Tiscali è unanimemente considerato un'autentica meraviglia, che vale proprio la pena di visitare. 

Gli antichi sardi vi salirono probabilmente per sfuggire alla malaria che doveva imperversare nelle vallate sottostanti.

Ma la leggenda non si può mai accontentare di soluzioni logiche abbastanza scontate e così gli abitanti di Tiscali hanno il loro alone di gloria perché, si racconta, da lassù tenevano a bada le legioni romane.E attraversando la diaclasi, una strettissima spaccatura nella roccia che è l'unica via d'accesso al villaggio, ci piace ancora credere a questa versione e pensare, con un sottile brivido, gli indomiti guerrieri che difendevano strenuamente la loro indipendenza vietando quel passaggio agli invasori.

[foto di Piero Rinaldi: resti del villaggio nuragico di Tiscali

 
 


GUIDA TURISTICA | NUOVI STILI DI TURISMO
CARTOLINE | FOTO & VIDEO | PUBBLICITA' | LAVAGNA
REGISTRATI|

VITA NOTTURNA | SPETTACOLI | METEO | EVENTI A BREVE | CALENDARIO

Marchi e logo sono depositati
I testi sono di proprietà esclusiva di Sardinia Point
Le foto sono coperte dal diritto d'autore