Case Sardegna, Appartamenti Sardegna Hotel Sardegna - Guida agli alberghi in Sardegna Noleggio auto in Sardegna Agriturismo Sardegna - Guida vacanze agriturismo in Sardegna Last Minute Sardegna
Ville ed Appartamenti
in affitto in
Sardegna


Call Center 848 580081

 Spiagge Sardegna
 Last minute
 Case vacanza
 Voli Low Cost
 Dormire
 Aerei
 Navi
 Trasporti
 Itinerari
 Zone
 Città
 I Paesi della Sardegna
 Musei e gallerie
 Trova l'Hotel
 Ristoranti
 Cosa comprare
 100 Posti da vedere
 Consigli
 Servizi per disabili
 Bassa stagione
 Distanze e Strade
 Idee vacanza
 Se ti serve ...
UN'ISOLA UN CONTINENTE NUOVI STILI DI TURISMO

Bookmark and Share



100 Posti da Vedere
SPIAGGE>ALGHERO>10 COSE DA NON PERDERE
 

prima paginaspiagge | la zonada faredi serviziofare la spesa | fare shopping 
mangiar fuori | vita notturna | dormire | case affitto

10 COSE DA NON PERDERE

  1. Nuraghe Palmavera
    Notevole complesso nuragico sviluppatosi tra il XIII e il VI secolo a.C.: è formato da una torre nuragica più antica e vari rifasci murari, con torri-capanne ai vertici. Interessante la cosiddetta "Capanna delle Riunioni", con banchina in pietra lungo il perimetro e al centro un modellino di nuraghe che aveva forse funzione cultuale.

  2. Le Torri e i Bastioni spagnoli di Alghero
    Il sistema difensivo della "Fedelissima"
    Alghero conserva tuttora numerosissime testimonianze del periodo aragonese e spagnolo. Interessanti nel nucleo storico, oltre ai numerosi tratti della cinta muraria, le torri difensive di San Giacomo, di San Giovanni, di Vincenzo Sulis e della Maddalena.

  3. L'aragosta alla catalana
    Semplicemente bollita e condita con olio, aceto e cipolle: squisita!

  4. La Necropoli di Anghelu Ruju ad Alghero
    Le domus de janas con il simbolo del toro la necropoli è costituita da 38 domus de janas di impianto "Ozieri". Si accede all'interno tramite ingressi a pozzetto verticale o a corridoio. Le planimetrie mostrano schemi articolati in più celle e spesso hanno decorazioni quali false porte, cornici, colonne, pilastri, zoccoli, o protomi taurine, talvolta decorate di rosso.

  5. Grotte di Nettuno
    Situate all'interno del promontorio di Capo Caccia, sono le grotte più belle e famose della Sardegna. Raggiungibili in barca da Alghero (3 ore di viaggio), o tramite una suggestiva scalinata di ben 656 gradini (Escala del Cabirol). Magnifici saloni e concrezioni.

  6. Ristorante Al Tuguri ad Alghero
    Un classico ad Alghero I piatti e l'arredamento richiamano la tradizione catalana. Tra gli antipasti, mousse di ricci di mare (i bogamarì) e polpetti in agliata. Tra i primi, linguine con filetti di razza e aragosta all'algherese. Nella cittadina catalana non potrete chiedere di meglio. E' in via Maiorca 113.

  7. Centro minerario dell'Argentiera
    Non distante da Alghero, a pochi chilometri dall'abitato di Palmadula, presso il Capo dell'Argentiera troviamo l'omonimo centro minerario, sorto nell'Ottocento per lo sfruttamento dei giacimenti di piombo e zinco. Abbandonato nel 1962, il sito rappresenta un significativo esempio di archeologia industriale. Molte delle strutture del nucleo principale, costituito da quattro edifici rettangolari, sono realizzate in legno con tetti a capanna e inserite in un paesaggio di rara bellezza. Notevole l'edificio della laveria, che domina una bella spiaggia ghiaiosa circondata da rupi.

  8. Spiaggia Le Bombarde
    Vicino a Fertilia incontriamo questa splendida spiaggia incassata fra le scogliere di una piccola insenatura. E' caratterizzata da un'acqua trasparentissima e molto fredda, persino d'estate.

  9. Terre Bianche Torbato Alghero D.O.C:
    Ottimo vino bianco di colore giallo paglierino, che si sposa con grande naturalezza alla cucina di mare: esaltante con i crostacei.

  10. Sagra del bogamarì
    E' la festa del riccio di mare, da degustare con un buon bicchiere di vino nelle bancarelle del Forte della Maddalena. Si svolge tutti i fine settimana da gennaio a marzo.

 
 


UN'ISOLA UN CONTINENTE | NUOVI STILI DI TURISMO
CARTOLINE | FOTO & VIDEO | PUBBLICITA' | LAVAGNA | SCRIVICI
REGISTRATI | | MY HOME

VITA NOTTURNA | SPETTACOLI | METEO | EVENTI A BREVE | CALENDARIO

Marchi e logo sono depositati
I testi sono di proprietà esclusiva di Sardinia Point
Le foto sono coperte dal diritto d'autore