case sardegna, appartamenti sardegna hotel sardegna - guida agli alberghi in sardegna noleggio auto in sardegna agriturismo sardegna - guida vacanze agriturismo in sardegna last minute sardegna
Ville ed Appartamenti
in affitto in
Sardegna


Call Center 848 580081


 Territorio
 Clima
 Natura in Sardegna
 Gastronomia
 Vini
 Ricette
 Artigianato
 270 parole di storia
 Storia
 Archeologia
 Carnevale
 Feste religiose
 Vestito tradizionale
 Vita rustica
 Storie e leggende
 Scultura
 Pittura
 Musica
 Lingua
 Scrittori
 Architettura
 Interviste
 Attualità
GUIDA TURISTICA NUOVI STILI DI TURISMO

Bookmark and Share



Carnevale Tradizionale
LA SARTIGLIA>INIZIA LA FESTA
 

INIZIA LA FESTA

La Sartiglia è uno spettacolo, un fatto culturale di tipo teatrale, una rappresentazione che ha il suo canovaccio, i suoi attori e spettatori, il suo spazio scenico e, nei patronati della manifestazione, persino i suoi registi: il gremio degli agricoltori nella Sartiglia della domenica, quello dei falegnami nella Sartiglia del martedì di Carnevale.

Spettacolo grandioso e singolare dunque, la Sartiglia.
Non è un caso, forse, che essa, come manifestazione equestre, abbia conosciuto grande splendore durante il '500, secolo della riscoperta "europea" del teatro e di molte forme di spettacolo.

Tutto ha inizio il 2 di febbraio, festa della Candelora, con la cerimonia durante la quale vengono nominati i componidores delle rispettive Sartiglie: l'investitura da parte dei gremi e delle confraternite affiliate segue tempi e cerimoniali specifici.

La vestizione de su Componidori
La manifestazione vera e propria è inaugurata dalla vestizione rituale de su componidori, seduto su una sedia posta sopra un tavolo, ad opera della massaia manna (la moglie del presidente del gremio interessato) e delle massaieddas.

Dopo la vestizione, senza mettere i piedi per terra, su componidori salta in sella, pronto a seguire, fiancheggiato dal sottocomponidori e dal terzu componi, un corteo di cavalieri in costume tradizionale, fino al punto di partenza delle corse (l'attuale P.zza Manno).
Lì inizierà la gara, snodandosi lungo le vie Sant'Antonio e Vittorio Emanuele II fino alla P.zza Duomo, dove su componidori e gli altri cavalieri cercheranno di infilzare la stella d'argento appesa ad un nastro verde.


 


GUIDA TURISTICA | NUOVI STILI DI TURISMO
CARTOLINE | FOTO & VIDEO | PUBBLICITA' | LAVAGNA
REGISTRATI|

VITA NOTTURNA | SPETTACOLI | METEO | EVENTI A BREVE | CALENDARIO

Marchi e logo sono depositati
I testi sono di proprietà esclusiva di Sardinia Point
Le foto sono coperte dal diritto d'autore