case sardegna, appartamenti sardegna hotel sardegna - guida agli alberghi in sardegna noleggio auto in sardegna agriturismo sardegna - guida vacanze agriturismo in sardegna last minute sardegna
Ville ed Appartamenti
in affitto in
Sardegna


Call Center 848 580081


 Territorio
 Clima
 Natura in Sardegna
 Gastronomia
 Vini
 Ricette
 Artigianato
 270 parole di storia
 Storia
 Archeologia
 Carnevale
 Feste religiose
 Vestito tradizionale
 Vita rustica
 Storie e leggende
 Scultura
 Pittura
 Musica
 Lingua
 Scrittori
 Architettura
 Interviste
 Attualità
GUIDA TURISTICA NUOVI STILI DI TURISMO

Bookmark and Share



Carnevale Tradizionale
LA SARTIGLIA>ORIGINE E SIGNIFICATO
 

ORIGINE E SIGNIFICATO

Derivazione iberica  e origine autoctona
Sul significato della Sartiglia si affacciano le più svariate interpretazioni, alcune attendibili, altre molto fantasiose.
Che sia una manifestazione di derivazione iberica, e più precisamente aragonese, è cosa nota.
Lo testimoniano anche le parole: lo spagnolo "sortija", per esempio, significa "anello" e "sortika" sta proprio per "gara, sfida".

Non si può escludere, comunque, l'origine autoctona di una manifestazione pur arricchitasi di elementi culturali esterni.
E'probabile, a detta di alcuni, che questa manifestazione cortese e festiva abbia conosciuto grande splendore in periodo giudicale, in quel piccolo stato d'Arborea simile per molti versi a corti e piccole monarchie europee, sedi di innumeri competizioni da intrattenimento: già prima, dunque, dei secoli XVI e XVII, periodo a cui risalgono le prime attestazioni ed epoca di gran voga per tornei cavallereschi e giochi "all'anello".

La Sartiglia, dunque, ci porta dritti sia alle giostre equestri e ai più consueti momenti ludici della società tardocavalleresca.

C'è anche chi sostiene che essa affondi le sue radici nei giochi di addestramento militare equestre delle cavallerie arabe, c'è chi l'ha interpretata come una tenzone tra due pretendenti per conquistare la stessa donna, altri ancora la interpretano come un'occasione carnevalesca per invertire temporaneamente i ruoli sociali.

Il residuo di antichi riti pagani
Altri infine, e forse non a torto, vi vedono il "residuo" di antichi rituali agrari di divinazione e propiziazione: lo spirito della Sartiglia nasce nel substrato culturale agricolo che caratterizza la società oristanese.

Con la Sartiglia si gioca così la sorte dell'annata agricola: la festa si fa rito propiziatorio, la sua riuscita presagio di quel che sarà.
Se il cavaliere imbroccherà la stella, con un gesto quasi di fecondazione, la terra fecondata porterà buoni frutti.

 


GUIDA TURISTICA | NUOVI STILI DI TURISMO
CARTOLINE | FOTO & VIDEO | PUBBLICITA' | LAVAGNA
REGISTRATI|

VITA NOTTURNA | SPETTACOLI | METEO | EVENTI A BREVE | CALENDARIO

Marchi e logo sono depositati
I testi sono di proprietà esclusiva di Sardinia Point
Le foto sono coperte dal diritto d'autore