case sardegna, appartamenti sardegna hotel sardegna - guida agli alberghi in sardegna noleggio auto in sardegna agriturismo sardegna - guida vacanze agriturismo in sardegna last minute sardegna
Ville ed Appartamenti
in affitto in
Sardegna


Call Center 848 580081


 Territorio
 Clima
 Natura in Sardegna
 Gastronomia
 Vini
 Ricette
 Artigianato
 270 parole di storia
 Storia
 Archeologia
 Carnevale
 Feste religiose
 Vestito tradizionale
 Vita rustica
 Storie e leggende
 Scultura
 Pittura
 Musica
 Lingua
 Scrittori
 Architettura
 Interviste
 Attualità
GUIDA TURISTICA NUOVI STILI DI TURISMO

Bookmark and Share



Vita Rustica
CADDHOS>APPUNTAMENTI ESTIVI
 
 APPUNTAMENTI ESTIVI
  • Su Palu de Sa Itria - Gavoi, nell'ultima domenica di luglio
    È una delle corse piane al galoppo più antiche dell'isola e un appuntamento immancabile per gli appassionati e per i gavoesi in occasione della festa dell'Itria. Un tempo la pista era costituita da una mulattiera che correva per l'altopiano di Lidana, oggi invece si corre in una pista circolare a breve distanza dal luogo originario. In uno scenario spettacolare, fra vestigia nuragiche e pre-nuragiche, la corsa ha un fascino particolare. I fantini di professione si contendono la vittoria al galoppo sfrenato, ma ogni tanto fa ancora la sua comparsa qualche fantino-pastore che da filo da torcere ai colleghi professionisti. Alla fine della festa il mercoledì, un centinaio di cavalieri di Gavoi rientrano dal santuario campestre al paese in sella ai cavalli.

  • Palio di Fonni - Fonni, la prima domenica di agosto
    È sicuramente la corsa oggi più famosa e importante dell'isola. Il montepremi fa gola a molti e i fantini migliori si danno appuntamento nel galoppatoio di San Cristoforo. Il Palio di Fonni è il palio dei comuni. Ogni fantino difende i colori del proprio comune di residenza cavalcando a pelo. Il portacolori di Fonni si deve guadagnare la partecipazione al Palio vincendo la corsa di San Giovanni, alla fine di giugno. Nelle pause fra una batteria e l'altra si esibiscono le  esperte pariglie di Fonni e sfilano i cavalieri in costume de "S'istangiartu".

  • Festa dell'Assunta - Orgosolo, il 15 Agosto
    Processione in costume con la scorta a cavallo in onore della Madonna. Dopo la processione si svolge "Sa Vardia" nella quale per le vie del paese i cavalieri cercano di dimostrare la propria abilità in sella al cavallo. Nei giorni della festa si svolge anche il Palio nel galoppatoio costruito sull'altopiano di Pradu.

  • Rassegne Regionale di Pariglie - a Ovodda nel mese di luglio e a Fonni nel mese di agosto
    I cavalieri di tutta l'isola si esibiscono con destrezza e ardimento nelle pariglie, cercando la figura spettacolare, quella che fa venire i brividi e strappa gli applausi, si sfidano nella balentia a cavallo. Le pariglie di Fonni e Ovodda sono fra le più valide e esperte e dovendo fare da padrone di casa cercano sempre nuovi esercizi e prove di abilità. Sono le manifestazioni più emozionanti e coinvolgenti, che stupiscono per la bravura dei partecipanti.

 

GUIDA TURISTICA | NUOVI STILI DI TURISMO
CARTOLINE | FOTO & VIDEO | PUBBLICITA' | LAVAGNA
REGISTRATI|

VITA NOTTURNA | SPETTACOLI | METEO | EVENTI A BREVE | CALENDARIO

Marchi e logo sono depositati
I testi sono di proprietà esclusiva di Sardinia Point
Le foto sono coperte dal diritto d'autore