case sardegna, appartamenti sardegna hotel sardegna - guida agli alberghi in sardegna noleggio auto in sardegna agriturismo sardegna - guida vacanze agriturismo in sardegna last minute sardegna
Ville ed Appartamenti
in affitto in
Sardegna


Call Center 848 580081


 Territorio
 Clima
 Natura in Sardegna
 Gastronomia
 Vini
 Ricette
 Artigianato
 270 parole di storia
 Storia
 Archeologia
 Carnevale
 Feste religiose
 Vestito tradizionale
 Vita rustica
 Storie e leggende
 Scultura
 Pittura
 Musica
 Lingua
 Scrittori
 Architettura
 Interviste
 Attualità
GUIDA TURISTICA NUOVI STILI DI TURISMO

Bookmark and Share



Natura in Sardegna
MONTE ARCOSU>MONTE ARCOSU OGGI E IL PROBLEMA DEL BRACCONAGGIO
 

Monte Arcosu oggi
Oggi Monte Arcosu è una delle più prestigiose e simboliche riserve naturali del WWF. L'intero complesso è stato dichiarato oasi di protezione della fauna dalla Regione Sardegna ed è sottoposto a vincolo paesistico ed idrologico. Inoltre è stato segnalato come zona di protezione speciale dalla direttiva CEE 79/409 ed è compreso all'interno del perimetro del costituendo Parco Regionale del Sulcis.

   

il problema del bracconaggio
A dirigere la Riserva è Carlo Murgia, 43 anni, biologo di Cagliari, che si avvale, per la determinante funzione di controllo, della collaborazione di cinque guardie. Il bracconaggio, infatti, è ancora e sempre la minaccia più incombente per il cervo. Agguati notturni, anche con letali e silenziose balestre, e soprattutto inesorabili lacci d'acciaio sono ancora tragici componenti della quotidianità. Nella sorda guerra tra guardie e ladri di animali c'è già stato l'anno nero; nel 1996 sono stati rinvenuti ben 1600 lacci, disseminati nei punti strategici, con i resti di 70 cinghiali e 21 cervi. Anche recentemente altri due cervi sono stati abbattuti, di notte, lungo la pista che porta alla foresteria. Ma la passione, l'abnegazione, l'irriducibile caparbietà ed una forte dose di orgoglio delle guardie hanno portato nel tempo risultati strabilianti. I numeri parlano da soli: nel 1985, anno di acquisizione, i cervi presenti erano un'ottantina, mentre all'ultimo censimento (1999) hanno risposto all'appello almeno 900 esemplari!



 
 


GUIDA TURISTICA | NUOVI STILI DI TURISMO
CARTOLINE | FOTO & VIDEO | PUBBLICITA' | LAVAGNA
REGISTRATI|

VITA NOTTURNA | SPETTACOLI | METEO | EVENTI A BREVE | CALENDARIO

Marchi e logo sono depositati
I testi sono di proprietà esclusiva di Sardinia Point
Le foto sono coperte dal diritto d'autore