Case Sardegna, Appartamenti Sardegna Hotel Sardegna - Guida agli alberghi in Sardegna Noleggio auto in Sardegna Agriturismo Sardegna - Guida vacanze agriturismo in Sardegna Last Minute Sardegna
Ville ed Appartamenti
in affitto in
Sardegna


Call Center 848 580081

 Spiagge Sardegna
 Last minute
 Case vacanza
 Voli Low Cost
 Dormire
 Aerei
 Navi
 Trasporti
 Itinerari
 Zone
 Città
 I Paesi della Sardegna
 Musei e gallerie
 Trova l'Hotel
 Ristoranti
 Cosa comprare
 100 Posti da vedere
 Consigli
 Servizi per disabili
 Bassa stagione
 Distanze e Strade
 Idee vacanza
 Se ti serve ...
UN'ISOLA UN CONTINENTE NUOVI STILI DI TURISMO

Bookmark and Share



I Paesi della Sardegna
I PAESI DELLA SARDEGNA > DOMUSNOVAS
 

IL TERRITORIO DI DOMUSNOVAS

 


 

Domusnovas, la "villanova" di origine medievale, si estende per 80,47 kmq in un territorio di natura calcarea ricco di grotte.

Caratterizzano la zona i giacimenti di piombo argentifero, sfruttati fin dai tempi dei romani, e la vicinanza con la valle del Cixerri che ha fatto di Domusnovas per lungo tempo uno dei centri agricoli più importanti dell'economia mineraria dell'Iglesiente.

A 3 km dal centro abitato si trova la grotta di San Giovanni, enorme cavità ai piedi del monte Acqua formatasi dal cedimento di una massa calcarea per l'azione erosiva di un fiume sotterraneo.
La galleria naturale, lunga 850 metri è attraversata in tutta la sua lunghezza da una strada, fenomeno raro che ha solo altri due esempi: in Francia e Australia.

L'interno delle grotte, in cui mancano le tipiche stalattiti e stalagmiti delle grotte, è un susseguirsi di sale e cunicoli laterali, tra questi Su Stampu e Pireddu che porta lo sviluppo totale della galleria a 2000 metri.

Tra le bellezze naturali del territorio va segnalata la valle di Oridda, situata tra il Marganai e il monte Linas, già ammirata da Lamarmora e Dessì, oggi meta preferita di escursionisti e cacciatori.

Discendendo lungo la valle si può vedere l'aspra cresta di quarzite di Muru Mannu (1000 m) e il fiume Oridda, il quale attraversa la valle formando una serie di piccole cascate che si concludono, dopo un bosco di ginepri, querce e massi di granito, con la cascata di 30 metri di Piscina Irgas.

I monti di Domusnovas sono meta frequente degli amanti della arrampicata sportiva che trovano nel raggio di poche centinaia di metri falesie differenti e sempre di ottimo calcare, questo permette ai climber di variare il loro stile di arrampicata.

:: Domusnovas

:: arrivare

:: territorio

:: cibi tipici

:: mangiare

:: dormire

:: sagre

:: numeri utili

 

 

 

 

 

 

 


 

 


UN'ISOLA UN CONTINENTE | NUOVI STILI DI TURISMO
CARTOLINE | FOTO & VIDEO | PUBBLICITA' | LAVAGNA | SCRIVICI
REGISTRATI | | MY HOME

VITA NOTTURNA | SPETTACOLI | METEO | EVENTI A BREVE | CALENDARIO

Marchi e logo sono depositati
I testi sono di proprietà esclusiva di Sardinia Point
Le foto sono coperte dal diritto d'autore