case sardegna, appartamenti sardegna hotel sardegna - guida agli alberghi in sardegna noleggio auto in sardegna agriturismo sardegna - guida vacanze agriturismo in sardegna last minute sardegna
Ville ed Appartamenti
in affitto in
Sardegna


Call Center 848 580081


 Territorio
 Clima
 Natura in Sardegna
 Gastronomia
 Vini
 Ricette
 Artigianato
 270 parole di storia
 Storia
 Archeologia
 Carnevale
 Feste religiose
 Vestito tradizionale
 Vita rustica
 Storie e leggende
 Scultura
 Pittura
 Musica
 Lingua
 Scrittori
 Architettura
 Interviste
 Attualità
GUIDA TURISTICA NUOVI STILI DI TURISMO

Bookmark and Share



Gastronomia
TONARA: LA CAPITALE DEL TORRONE SARDO
 

Tonara, la capitale del torrone sardo
Nella prima metà dell'Ottocento non si ha ancora notizia di una specifica tradizione del torrone per Tonara come invece si ha già per Tempio, Pattada e Mamoiada. È dunque improbabile che i tonaresi abbiano venduto torroni nelle sagre isolane prima della metà dell'Ottocento, anche se sicuramente già ne vendevano le materie prime. Nell'ultimo quarto del secolo abbiamo invece le prime segnalazioni sull'attività lavorativa del torrone tonarese che rappresenta ormai una specialità tipica e affermata nelle sagre rurali isolane.
Nei documenti dei primi decenni del Novecento, Tonara è già la capitale del torrone sardo: è sede del primo laboratorio ad alto livello artigianale che soddisfa le richieste di una ventina di ambulanti. La famiglia Carta aveva adibito a laboratorio un locale al piano terreno della loro casa: vi erano due caldaie a mano alle quali badavano quattro donne. Il fuoco era alimentato dalla lenta combustione dell'agrifoglio. L'attività aziendale aveva inizio a metà Marzo e terminava a metà Settembre, arrivando a produrre circa 100 quintali per stagione.
Ma la nascita della produzione industriale del Torrone è legata alla famiglia Pruneddu che nel 1963 acquista le prime due caldaie elettriche.
Dopo la prima guerra mondiale, Giuseppe Carta ripiegò nel commercio delle materie prime occorrenti alla lavorazione. Quanti si rifornivano da lui si attrezzarono con propri laboratori.

 


GUIDA TURISTICA | NUOVI STILI DI TURISMO
CARTOLINE | FOTO & VIDEO | PUBBLICITA' | LAVAGNA
REGISTRATI|

VITA NOTTURNA | SPETTACOLI | METEO | EVENTI A BREVE | CALENDARIO

Marchi e logo sono depositati
I testi sono di proprietà esclusiva di Sardinia Point
Le foto sono coperte dal diritto d'autore